Nei suggestivi spazi del Castello di Meleto, nel cuore del Chianti, a partire da venerdì 18 settembre verrà svelata e presentata Collezione Aura.
LA COLLEZIONE
La collezione Aura è stata progettata da Raimondo Sandri, designer e art director, che ha saputo combinare la propria esperienza ventennale nel mondo del design, della moda e del vino. Aura rappresenta un nuovo concetto in cui l’arte incontra la funzionalità e cerca didefinire una nuova visione degli spazi del vino.
Con Aura prendono forma una serie di opere “originali”, in cui far convivere funzione e presenza decorativa, dove il fatto a mano permette una produzione di pezzi one-off, che esplorano, secondo l’autentica logica del design, anche la complessità dei comportamenti e dei rituali contemporanei.
“I concept della collezione scavano nella profondità degli archetipi che fanno parte della nostra cultura e della nostra storia” afferma Raimondo Sandri.
Le opere sono realizzate in collaborazione con Paratico, un nuovo brand nato da esperienze diverse riunite attorno all’idea di alta qualità del prodotto Made in Italy, Queste caratteristiche permettono così di esprimere il meglio delle potenzialità offerte dalla lavorazione dei metalli unite indissolubilmente alla presenza del design. Il focus di Paratico si posiziona sulla ricerca e sui progetti customizzati con un approccio che vede in equilibrio la storia della lavorazione artigianale dei metalli e le sfide del futuro.
L’EVENTO
La presentazione si terrà venerdì 18 settembre nell’affascinante cornice del Castello di Meleto alle ore 18, la quale sarà anticipata da una visita della location alle ore 17. La collezione Aura rimarrà nel Castello fino ad ottobre, offrendo così a tutti la possibilità di ammirarla in tutta la sua bellezza.
LA LOCATION
Il Castello di Meleto rappresenta la location ideale per dare luce agli elementi che caratterizzano il progetto Aura e che raccontano bene alcune caratteristiche uniche del nostro Paese. Questi spazi carichi di storia e di bellezza rappresentano il posto giusto dove unire Arte, Design Vino per raccontare l’eccellenza Italiana, per raccontare Collezione Aura.
Le prime testimonianze su Meleto risalgono all’XI secolo, periodo in cui il Castello apparteneva ai monaci Benedettini della Badia a Coltibuono. Il nome “Meleto in Chianti” è citato per la prima volta nel 1256 nel Libro degli Estimi dei Guelfi fiorentini, come proprietà di una famiglia feudale locale. Grazie alla sua posizione, vicino al confine tra i territori delle Repubbliche di Firenze e di Siena, il castello divenne prima il principale baluardo fiorentino della zona ed in seguito una delle principali fortificazioni nel Terziere di Gaiole della Lega del Chianti. Ciò fece del castello un’ambita preda tra i due contendenti, anche se non subì mai gravi distruzioni.
Scopri di più sul Castello di Meleto
Per informazioni: info@metallvum.design